Servizio di Baby Sitting
Collateralmente ai Laboratori didattici, il Centro prevede l’attivazione di un Servizio mattutino e pomeridiano di Baby Sitting, rispettivamente per bambini da 1 a 3 anni e da 3 a 7 anni.
In questa occasione i bambini hanno l’opportunità di dedicarsi ad attività ludiche, di interagire con i compagni e di avvalersi di personale specializzato in attività educative e ricreative appositamente progettate per andare incontro alle loro esigenze.
Nell’ambito di questo Servizio, vengono promosse attività strutturate, fondamentali per agevolare l’acquisizione di autonomie, e attività di gioco libero, in cui il bambino è indotto a riconoscere se stesso, a capire come comportarsi socialmente, a gestire le prime interazioni e, spinto dalla necessità di comunicare in un ambiente diverso da quello protetto di casa, a sviluppare le proprie competenze comunicative.
Di seguito vengono brevemente descritte, a titolo esemplificativo, alcune delle attività caratterizzanti questo Servizio.
Giochi di imitazione
I giochi di imitazione offrono ai bambini l’opportunità di sperimentare ruoli adulti e di affrontare relazioni e sfide in modo indipendente. Ciò promuove il senso di autonomia, consentendo loro di prendere decisioni, risolvere problemi e completare attività in modo autonomo. Queste esperienze positive contribuiscono a rinforzare l’autostima dei bamnini, incoraggiandoli a sentirsi capaci e competenti.
Giochi euristici
Il termine “euristico” viene dal greco “eurisko” cioè scoprire.
La funzione principale del gioco euristico è infatti proprio quella di favorire la scoperta, quindi la conoscenza autonoma, delle cose. Esso consente quindi di soddisfare i bisogni di esplorazione, movimento e conoscenza di cui il bambino è portatore, favorendo inoltre lo sviluppo della concentrazione.
Attività STEM
Si tratta di giochi atti ad incentivare e sviluppare la logica, la creatività, la manualità, il rispetto delle regole e la cooperazione. Pratichiamo esperimenti scientifici a portata di bambino, mostriamo loro la magia che si nasconde dietro alle leggi della natura. Supportiamo le loro competenze logiche mediante giochi di ruolo mirati all’aumento di competenze, come ad esempio giocare al ristorante memorizzando un menù o gli ingredienti e le ricette specifiche per determinate pietanze. Proponiamo in diverse forme il gioco delle costruzioni, ottimo incentivo per stimolare la fantasia; i bambini si divertono e danno sfogo alla creatività ed all’immaginazione.
Circle Time
Questa attività rappresenta un momento di condivisione di racconti, storie, canzoncine e giochi di gruppo.
La metodologia del disporsi cerchio aiuta a facilitare la comunicazione e la conoscenza reciproca, a stabilire un clima amichevole, a riconoscere e gestire le proprie emozioni e quelle degli altri (empatia), stimolare l’assunzione di responsabilità, valorizzare le risorse e le differenze individuali, educare all’uguaglianza e alle pari opportunità di genere.
Baby Dance e ballo libero
Questa attività si configura in un momento di esplorazione del proprio movimento ritmico, guidato o no.
Attraverso la danza, il bambino prende coscienza del proprio corpo e delle sue capacità. La danza di gruppo favorisce la socializzazione, l’orientamento e la consapevolezza del corpo nello spazio, l’individuazione e la memorizzazione delle sequenze ritmiche.