Le Attività
Nel nostro spazio ludico-formativo, funzionale e confortevole, allestito con postazioni in legno multiaccessoriate a riproduzione di una piccola città, ogni bambino è invitato a liberare con gioia la propria creatività e fantasia e dove, attraverso attività spontanee e laboratori guidati, intrecciare aspetti relazionali, senso-motori e simbolici.
In quest’ottica sono state programmate le seguenti principali attività, rivolte a bambini in una fascia di età da 1 a 10 anni, che sono tenute da insegnanti ed educatrici qualificate.
Dal Lunedì al Venerdì:
La Mattina, dalle 8.30 alle 12.30, senza necessità di prenotazione, accogliamo bambini di età 1-3 anni, proponendo loro giochi euristici, di imitazione, attività STEM e multisensoriali, letture animate e giochi musicali e di movimento;
Il Pomeriggio, dalle 16 alle 18, possono accedere al nostro Spazio, senza necessità di prenotazione, i bambini di età 2-10 anni;
Il Pomeriggio, dalle 18 alle 19, in base al calendario mensile pubblicato sulle nostre Pagine Facebook e Instagram, proponiamo Corsi e Laboratori per bambini 2-10 anni, per i quali è invece richiesta la prenotazione.
Alle attività principali dello Spazio, sono affiancate ulteriori attività terapeutiche rivolte prevalentemente a bambini con bisogni speciali, ed altri eventi formativi per famiglie, ragazzi e adulti, con lo scopo di promuovere le iniziative e favorire la raccolta fondi, a scopo benefico, dell’Associazione stessa.
Laboratori Creativi, Manipolativi e di Riciclo
Il tatto è uno dei sensi più sviluppati dai bambini e favorisce l’apprendimento e l’esplorazione del mondo che li circonda. Attraverso l’attività manipolativa, il bambino sviluppa e migliora le abilità di motricità fine, di coordinazione oculo-manuale, di lateralizzazione e delle abilità cognitive riferite al riconoscimento di materiali ed alla trasformazione degli stessi.
Il laboratorio creativo di manipolazione aiuta i bambini ad esprimere e a sviluppare la propria creatività attraverso l’utilizzo di materiali non strutturati.
È dimostrato come la manipolazione abbia inoltre un fortissimo risvolto pedagogico. L’uso di queste tecniche è particolarmente indicato nel trattamento della disabilità, dimostrandosi molto efficace per la maturazione degli aspetti sensomotori.
Laboratorio di Teatro
Laboratorio di Musica
Attraverso l’ascolto, il gioco, il “fare musica insieme”, l’esplorazione e l’uso degli strumenti musicali, il laboratorio sonoro ha per obiettivo la scoperta della musica da parte del bambino come universo affascinante e linguaggio potente per esprimere il proprio sé.
Il Laboratorio parte dalla conoscenza del mondo musicale circostante, per poi andare alla scoperta della musica che ogni bambino porta con sé: nella voce, nel ritmo, nei movimenti del proprio corpo e nel canto, potente mezzo aggregante e capace di creare un’atmosfera di gruppo fin dai primi incontri.
Laboratorio di Cucina
Il cibo e la cucina rappresentano occasioni speciali per mettere in gioco azioni educative in grado di stimolare lo sviluppo psico-fisico del bambino, la sua autonomia, la sua crescita e il suo bagaglio culturale.
Attraverso la realizzazione di preparazioni mirate si veicolano sani principi, quali ad esempio stagionalità dei prodotti e il perché è meglio usare materie provenienti dal proprio territorio, e buone abitudini, come il lavarsi le mani, prima e dopo aver cucinato, lavarsi i denti dopo aver mangiato.
L’obiettivo principale del laboratorio è quello di far riflettere i bambini sul tema della corretta e sana alimentazione e offrire loro lo spunto per aprirsi alla scoperta del cibo attraverso la manipolazione degli alimenti. Cucinare e condividere il cibo con i compagni favorisce la relazione e la partecipazione attiva, per cui è un’attività molto importante soprattutto per stimolare l’autonomia e l’autostima. Altri importanti obiettivi di questo Laboratorio sono la stimolazione di tutti i sensi, lo sviluppo delle abilità manuali, della fantasia e della creatività.
Laboratorio di Lettura Animata
La lettura è un modo per far viaggiare i bambini attraverso la fantasia, farli immedesimare in personaggi realistici o fantastici.
I bambini, dopo la lettura, sono invitati, attraverso attività guidate, ad esprimere le emozioni che questa ha suscitato in loro.
Il percorso di lettura si pone l’obiettivo di sensibilizzare i bambini rispetto alla cultura del libro, aumentarne la capacità di ascolto, accrescere la curiosità nei confronti del libro come strumento di scoperta, stimolare l’intelligenza emotiva e la condivisione.
Laboratorio di Motricità e Movimento
Il laboratorio di motricità e movimento rappresenta un’opportunità di crescita sul piano delle competenze motorie del bambino, offrendogli gli spazi e gli strumenti adeguati per favorire la presa di coscienza del proprio corpo, sia a livello sensoriale e motorio che cognitivo. Attraverso una serie di attività ludiche, differenziate in base alle fasce di età, il bambino è stimolato nel migliorare la conoscenza e l’uso del proprio schema corporeo, l’organizzazione e l’orientamento temporale, la strutturazione ritmica e la motricità globale.
La condivisione di queste esperienze con altri bambini del gruppo, favorisce inoltre la capacità di socializzazione e collaborazione.
Laboratorio di Scienze
Gli esperimenti scientifici per bambini, attraverso il privilegio della dimensione ludica e del divertimento, rappresentano un’occasione di crescita e favoriscono l’apprendimento di metodologie utili per il futuro: questa è la vera essenza di un laboratorio scientifico per bambini, una fonte preziosa per la formazione e per lo sviluppo personale.
Il laboratorio scientifico per bambini stimola sia il ragionamento che la creatività poiché predispone gli allievi a trovare soluzioni adeguate per determinati problemi o quesiti.
Valore aggiunto del laboratorio è lo stimolo alla socializzazione, ponendosi come mezzo per dare vita ad aggregazione, condivisione, accoglienza e inclusione.
Laboratorio di Informatica
Il laboratorio di informatica è stato pensato come alfabetizzazione multimediale per permettere ai bambini di fare le prime “esplorazioni” con gli strumenti tecnologici.
L’interazione attiva con tali mezzi in modo giocoso e divertente in un contesto didattico-educativo adeguato alle esigenze dei bambini, favorisce il passaggio dal pensiero concreto a quello simbolico, la maturazione delle capacità di attenzione, di riflessione e di analisi creativa.
Laboratorio di Inglese
L’approccio metodologico di Hocus e Lotus, brevettato all’Università della Sapienza di Roma, ùindividua l’oggetto d’insegnamento negli atti comunicativi sviluppando un metodo che tiene conto di tutti gli aspetti della personalità del bambino e che sfrutta tutti i codici espressivi di cui egli dispone: il codice verbale, musicale e mimico gestuale.
Il progetto è basato su un approccio ludico.
Attraverso la sensibilizzazione a un codice linguistico diverso dal proprio, i bambini sviluppano un apprendimento attivo, imparando a produrre in modo del tutto naturale i suoni della nuova lingua ed imparano, al contempo, anche a sviluppare abilità passive come comprendere alcune semplici espressioni in lingua inglese.
Laboratorio di Fotografia
Un laboratorio didattico di educazione all’immagine pensato per avviare i bambini all’osservazione della realtà che li circonda sollecitandoli a cogliere e comunicare – secondo la loro personalità e sensibilità – ciò che percepiscono. La fotografia diventa il terzo occhio dei bambini e strumento di narrazione di sé e dell’altro da sé. Il laboratorio creativo mira inoltre ad insegnare ai bambini l’attività manuale della fotografia analogica in camera oscura, attraverso esperienze basate sulla libertà creativa, sulla pratica ludica e sulla meraviglia.